Inserire ed Indicizzare un sito su Google!!

GoogleSe vogliamo posizionare il nostro sito nell’indice di Google dobbiamo semplicemente inserirlo nel database del motore di ricerca. I modi per effettuare la registrazione del sito sono due: inviare l’URL tramite la pagina di google Aggiungi il tuo Url o fare in modo che Google stesso trovi il sito tramite altri link.
Lo spider di Google utilizza una ricerca crawler: una modalità con la quale il motore scansiona tutto il web. Quando viene trovato un link ad un sito, quest'ultimo viene visitato, indicizzato ed aggiornato periodicamente.
Dopo aver provveduto ad inserire il sito su Google però il lavoro non è terminato, dobbiamo infatti migliorare la posizione del sito nei risultati del motore di ricerca.

Come ottimizzare le pagine per migliorare il posizionamento del sito in Google!

Ecco 7 semplici punti da seguire per ottimizzare il sito in Google. Bisogna considerare, però, che l'allineamento del sito tra i risultati dei motori di ricerca dipende da un insieme di molti fattori, tra i quali la qualità e la quantità dei contenuti, la link popularity (che dipende dal numero di collegamenti ottenuti da altri siti.), l’aggiornamento del sito e soprattutto l’età del vostro sito! Quindi non sperate che in pochi giorni il vostro sito sia subito all’apice dell’indicizzazione…dategli tempo!!

           

1.      Parole chiave nell'URL e nel nome del dominio

Le parole chiave nell'URL, cioè nel nome della pagina sono molto importanti. Quindi è bene che il nome della pagina rispetti esattamente il contenuto di essa. Lo stesso accade per il dominio del sito. Maggiormente esso è in sintonia con il vero contenuto che fornisce, migliori saranno i benefici.

 

2.      Tag titolo, Descrizione e Keywords

La tag del titolo, della descrizione e delle parole chiave sono uno dei fattori di indicizzazione più alti. Quindi prestate molta attenzione a come li create e assicuratevi che rispettino sempre il vero contenuto della pagina web altrimenti google potrebbe penalizzarvi. Il tag del titolo e della descrizione, saranno poi visualizzati dagli utenti quando effettuano una ricerca in google, quindi cercate di farli più invitanti possibile. Questi tag vanno inseriti all'interno del tag <head> e sono:

  1. <title>Qui inserite il vostro Titolo</title>.
  2. <meta name="description" content="Qui inserite la descrizione" />
  3. <meta name="keywords" content="Qui le parole chiave separate dalla virgola" />


.      3.       Strumenti per i Webmaster di Google e Sitemap

Google mette a disposizione dei webmaster degli strumenti per indicizzare e monitorare il proprio sito web! Per utilizzarli baste semplicemente creare un account google e poi effettuare tutte le operazioni dal proprio pannello di controllo! Le operazioni principali sono:

  1. Aggiunta del proprio sito Web;
  2. Verifica del sito. Google vi chiederà di inviare sul proprio spazio web un file html con un nome specifico al fine di verificare la proprietà del sito;
  3. Aggiunta di una Sitemap. Una Sitemap è una pagina in formato .xml contenente tutti i link del vostro sito e che google utilizza per prendere nota di tutte le vostre pagine ed indicizzarle meglio! Questa operazione è una delle più importanti ai fini dell'indicizzazione! Una sitemap può essere creata manualmente oppure esistono programmi specifici che ci consentono di farlo in pochi semplici click come ad esempio Gsitemap.
  4. Creazione del file robots.txt che indica tutte le pagine  che google può scansionare e quelle che invece non deve considerare.

Altre operazioni che possono essere effettuate dal pannello di controllo, questa volta al fine di monitorare l'indicizzazione del proprio sito sono la visualizzazione delle principali query di ricerca che puntano al vostro sito, la scansione delle vostre pagine da parte dei crawler di google, la visualizzazione di tutte le vostre pagine contenute nell'indice e moltissime altre ancora!

 

4.      Frequenza degli aggiornamenti

Più frequentemente aggiornate e cambiate il vostro contenuto (fino ad un certo punto, poi diventa un fattore negativo) e meglio è. In quanto google preferisce molte pagine vecchie affiancate da una buona dose di nuovo contenuti.

5.      Popolarità ("backlinks")

Si tratta del numero totale dei link che puntano al vostro sito da altri. Maggiori essi sono e meglio è, però senza mai effettuare spam altrimenti google se ne accorge e vi penalizza.

6.      Tendenze sul traffico

E' risaputo che, attraverso la toolbar di Google, utilizzata da molti milioni di utenti, Google traccia dati statistici relativi alle tendenze del traffico sui siti singoli ed è inoltre in gado di avere una panoramica su come sta andando un qualsiasi sito. Riguardo al comportamento degli utenti (bookmark, tempo impiegato, come abbandonano), Google è in grado di tracciare il comportamento individuale su molti siti per milioni di utenti di Internet. In base a questi dati statistici, Google considera il bookmarking del sito per visitatori, per tempo passato sul sito, i metodi che gli utenti utilizzano per lasciare il sito e molti altri fattori considerati rilevanti nella valutazione della credibilità di un sito.

7.      Dategli tempo

Siccome Google dà un'importanza fondamentale all'"età" del vostro sito,  per stabilire la sua indicizzazione e la credibilità, una buona regola generale è quella di dare abbastanza tempo ad un sito per assestarsi. Coloro che si aspettano risultati strabilianti in breve tempo, potrebbero rimanere facilmente delusi, ma se lavorate attorno a questi punti di cui sopra in modo sistematico e consistente, i risultati arriveranno davvero.



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